Ricerca scientifica effetti psicologici del Covid 19

Gentilissimi Dirigenti delle Scuole della Lombardia,

In qualità di supervisore della ricerca, vi contatto per informarvi che il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (SPC), ha dato inizio ad un'indagine scientifica volta alla valutazione dell'impatto dell'attuale periodo di isolamento sociale e di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid 19 in Italia sulla qualità del sonno dei bambini e dei ragazzi Italiani. In particolare, questa ricerca scientifica ha lo scopo di valutare l'attuale situazione come fattore di rischio per l'insorgenza di problemi del sonno che a loro volta sono identificati dalla letteratura scientifica come fattori di rischio per la salute mentale. La valutazione di tali variabili permetterà di evidenziare le criticità e promuovere interventi clinici adeguati.

Questa ricerca è promossa dall' Accademia Europea per il Trattamento Cognitivo Comportamentale per il Disturbo di Insonnia ed è stata approvata dal Comitato Etico dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi.

In particolare la ricerca si rivolge a genitori con figli di età compresa da 0 a 12 anni o da 13 a 17 anni. Per raggiungere un campione ampio e procedere nel modo più sistematico possibile, chiedo il vostro gentile aiuto nel diffondere la nostra ricerca tra  le famiglie del vostro istituto.

Lo studio è su base completamente volontaria e anonima. Si svolgerà interamente online e darà la possibilità di partecipare da casa in un momento che risulti più conveniente.
La compilazione richiederà circa 10 minuti. Lo studio si comporrà di un’unica fase in cui verrà chiesto di compilare una batteria di questionari tramite la piattaforma Survey Monkey (piattaforma online che consente di condurre indagini a distanza).

Troverete di seguito due diversi link collegati a due tipi di indagine da diffondere. La prima è rivolta ai genitori di bambini di età compresa  tra 0 e 12 anni. La seconda include una prima parte rivolta ai genitori di ragazzi di età compresa tra 13 e 17 anni e, previo consenso dei genitori, una seconda parte rivolta direttamente ai ragazzi:

Link  genitori con bambini di età compresa tra 0 e 12 anni:

Link genitori con ragazzi di età compresa tra 13 e 17 anni:

Vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione e per qualsiasi informazione rimango a disposizione,

Chiara Baglioni