Borsa di Studio "Insieme per Giulia"

Il giorno 26 ottobre 2019 presso l’Auditorium del nostro Istituto è stata consegnata la borsa di studio istituita dal comitato “Assieme per Giulia” in memoria di Giulia Atlante, brillantissima studente della nostra scuola deceduta prematuramente il 17 luglio 2017 per un incidente stradale.

La borsa di studio è stata consegnata dopo avere valutato il voto finale in uscita dagli esami di classe Terza di secondaria di Primo Grado nell’anno 2019 (voto 10 e, in second’ordine, 9) inoltre si è considerato il reddito familiare tramite indicatore ISEE, per erogare un aiuto economico concreto  al proseguimento degli studi.

La cifra erogata di € 500 è infatti quello che più o meno una famiglia spende per l'acquisto dei libri e dei materiali nel passaggio alla scuola superiore. Giulia era stata catechista dei ragazzi coinvolti nel premio.

Hanno presenziato alla consegna tutte le attuali cinque classi terze dell’a. s. 2019\2020 con i propri docenti in vista della prossima consegna dell’ottobre 2020, la famiglia Atlante nelle persone di mamma Monia, papà Giuseppe e sorella Sara, il sindaco Elisabetta Galeotti, il parroco don Lorenzo Lorenzini, la Dirigente Scolastica Sara Signorelli i professori Castagnoli e Frassinelli come membri del Comitato proponente, giornalisti, amici e parenti.

La mattinata, molto coinvolgente, ha visto  gli interventi del prof. Frassinelli che ha introdotto l’evento e illustrato le motivazioni della scelta fatta dagli " Amici Di Giulia" di istituire una borsa di Studio in suo ricordo; del Sindaco e del parroco che insieme al saluto hanno portato la partecipazione della cittadinanza e della comunità parrocchiale; della Dirigente che ha sottolineato quanto sia importante per i giovani vivere esperienze di testimonianza e di fiducia nella scuola. Il prof. Castagnoli ha poi raccontato con emozione la storia di Giulia facendone un ritratto vivo e profondo.

La scuola ringrazia sentitamente  la famiglia di Giulia e il Comitato in tutte le sue componenti, in particolare per l'impegno a garantire la borsa di studio anche per gli anni successivi.

CMS Drupal ver. 7.73 del 16/09/2020 agg. 30/09/2020• XHTMLCSS