Bicchieri lavabili negli asili

Nelle scuole dell’infanzia per bere, durante la mattina, i bambini utilizzavano da anni dei bicchieri di plastica di tipo “usa e getta” che venivano custoditi in uno spazio dedicato con il nome del bambino ma ovviamente gettati nei rifiuti alla fine della mattina. Il numero di bicchieri usati durante un anno scolastico era quindi molto alto, attorno ai 20000 (120 bambini per 5 giorni per 4 settimane per 10 mesi), con costi sia economici che ambientali.

Dal confronto e la condivisione di idee tra colleghe sui temi ambientali, molto sentiti e discussi in questi ultimi tempi, si è sviluppato il desiderio di abbandonare l’uso di tale tipologia di bicchieri usa-getta.

Anche i bambini e le bambine hanno portato riflessioni personali sulla necessità di avere cura dell’ambiente e di condanna rispetto a comportamenti dannosi operati dall’uomo. In quanto insegnanti ci siamo prese a cuore queste idee e abbiamo sentito la necessità di sostenere tali istanze mettendo in atto azioni concrete: la riorganizzazione della gestione dei bicchieri ci è sembrata la cosa più ovvia ed urgente.

Arrivare ad una soluzione ha richiesto un impegno condiviso tra la dirigente scolastica Sara Signorelli, l’amministrazione comunale ed in particolare l’assessore Carla Ferrari e il signor Giuliano Vulcano responsabile della ditta Tulipani.

Si è giunti insieme e in breve all’idea di utilizzare bicchieri in materiale idoneo al lavaggio in lavastoviglie, infrangibile e riutilizzabile quotidianamente.  L’amministrazione comunale e la ditta Tulipani si sono accollati i costi di acquisto dei bicchieri, il signor Vulcano ha riorganizzato il personale per le operazioni di lavaggio.

Importante e significativo anche il contributo di alcuni nonni e papà che hanno realizzato gli scaffali in legno dove ad ogni bambino è riservato uno spazio personale per collocare il proprio bicchiere.

Grazie all’aiuto e alla collaborazione di tutti possiamo dire che negli asili di Gonzaga e Palidano abbiamo contribuito alla ridurre sensibilmente il consumo di plastica.