Tu sei qui

Bicchieri lavabili negli asili

Versione stampabileVersione PDF

Nelle scuole dell’infanzia per bere, durante la mattina, i bambini utilizzavano da anni dei bicchieri di plastica di tipo “usa e getta” che venivano custoditi in uno spazio dedicato con il nome del bambino ma ovviamente gettati nei rifiuti alla fine della mattina. Il numero di bicchieri usati durante un anno scolastico era quindi molto alto, attorno ai 20000 (120 bambini per 5 giorni per 4 settimane per 10 mesi), con costi sia economici che ambientali.

Dal confronto e la condivisione di idee tra colleghe sui temi ambientali, molto sentiti e discussi in questi ultimi tempi, si è sviluppato il desiderio di abbandonare l’uso di tale tipologia di bicchieri usa-getta.

Anche i bambini e le bambine hanno portato riflessioni personali sulla necessità di avere cura dell’ambiente e di condanna rispetto a comportamenti dannosi operati dall’uomo. In quanto insegnanti ci siamo prese a cuore queste idee e abbiamo sentito la necessità di sostenere tali istanze mettendo in atto azioni concrete: la riorganizzazione della gestione dei bicchieri ci è sembrata la cosa più ovvia ed urgente.

Arrivare ad una soluzione ha richiesto un impegno condiviso tra la dirigente scolastica Sara Signorelli, l’amministrazione comunale ed in particolare l’assessore Carla Ferrari e il signor Giuliano Vulcano responsabile della ditta Tulipani.

Si è giunti insieme e in breve all’idea di utilizzare bicchieri in materiale idoneo al lavaggio in lavastoviglie, infrangibile e riutilizzabile quotidianamente.  L’amministrazione comunale e la ditta Tulipani si sono accollati i costi di acquisto dei bicchieri, il signor Vulcano ha riorganizzato il personale per le operazioni di lavaggio.

Importante e significativo anche il contributo di alcuni nonni e papà che hanno realizzato gli scaffali in legno dove ad ogni bambino è riservato uno spazio personale per collocare il proprio bicchiere.

Grazie all’aiuto e alla collaborazione di tutti possiamo dire che negli asili di Gonzaga e Palidano abbiamo contribuito alla ridurre sensibilmente il consumo di plastica.

                                     

 

 

 

Istituto Comprensivo di Gonzaga Via Lisiade Pedroni, 7/B 46023 GONZAGA (Mantova) Italy
Tel. +39 0376 580 64 - PEC mnic83500v@pec.istruzione.it - PEO mnic83500@istruzione.it
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.69 del 18/12/2019 agg. 04/01/2020• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )